Vogliamo spiegarvi perché attribuiamo così tanta importanza all’utilizzo esclusivo di pelle di Classe A per le nostre cinture in pelle. Molti non considerano questo aspetto, poiché a prima vista potrebbe non sembrare rilevante quale classe di pelle venga utilizzata per il prodotto finale.
Innanzitutto, la pelle viene suddivisa in base alla parte dell’animale da cui proviene. Ci sono la schiena, i fianchi, la testa, la pancia e le spalle. Noi utilizziamo le cosiddette “Double Shoulders”, cioè entrambe le spalle. Questa zona è particolarmente spessa e compatta. Le nostre cinture hanno uno spessore di 3,0 – 3,4 mm, che garantisce un’elevata resistenza e stabilità della forma.
Come viene classificata la pelle?
Ogni pelle viene valutata e classificata in base alla qualità. La pelle che utilizziamo per le nostre cinture in pelle proviene dall’Italia. Le mucche da cui proviene questa pelle crescono nelle Alpi francesi, dove non ci sono insetti o altri fattori che potrebbero compromettere la qualità della pelle, come spesso accade con il bestiame in altre regioni. Questo è uno dei motivi per cui non utilizziamo pelle proveniente dalla Lettonia.
Le sei categorie di qualità della pelle:
• Classe A – Nessun difetto, cicatrice o traccia.
• Classe B – 5-10 % di difetti (piccole cicatrici, punture di insetti, ecc.).
• Classe C – 10-20 % di difetti.
• Classe D – 20-30 % di difetti.
• Classe E – 30-40 % di difetti.
• Classe F – Di solito viene scartata e distrutta.
La pelle utilizzata da Andrii Art per la realizzazione delle nostre cinture viene preventivamente controllata in fabbrica per garantire che soddisfi gli standard richiesti – esattamente Classe A e con lo spessore desiderato. Il nostro partner di lunga data presta grande attenzione a questa selezione, permettendoci di offrire ai nostri clienti cinture in pelle di alta qualità e di prima classe.