Vogliamo continuare a presentarvi fatti interessanti sulla lavorazione della pelle e sulla realizzazione dei nostri prodotti. Non pretendiamo di avere la verità assoluta – condividiamo semplicemente le tecniche che utilizziamo presso Andrii Art.
Vi siete mai chiesti chi ha inventato la cintura? La sua storia risale a tempi molto antichi, quando la cintura non aveva solo una funzione pratica, ma indicava anche il sesso e lo status sociale di chi la indossava. Originariamente, le cinture venivano utilizzate per tenere insieme abiti come tuniche, affinché non risultassero larghe. Erano fatte di stoffa e corde. In seguito, le cinture vennero impiegate per fissare armi, strumenti o altri oggetti di uso quotidiano.
Solo all’inizio del XX secolo la cintura iniziò ad assumere la funzione che conosciamo oggi – tenere su i pantaloni. Idealmente, dovrebbero esserci almeno due cinture nel guardaroba, soprattutto se vengono indossate quotidianamente, per permettere loro di riposare. La cintura dovrebbe essere conservata preferibilmente appesa, in modo che possa distendersi sotto il proprio peso. Con l’uso quotidiano, la cintura si adatta alla forma del corpo e subisce stress. Appendendola, la cintura si distende e ha la possibilità di asciugarsi. Anche se pensate che la cintura non si bagni, il corpo rilascia quotidianamente sudore che penetra nel cuoio.
Proprio come la pelle umana, anche una cintura in pelle ha bisogno di cure. Una volta all’anno, la cintura dovrebbe essere trattata con un prodotto speciale per la cura della pelle. Applicate la lozione o il balsamo, lasciate che il prodotto venga assorbito e poi lucidate la cintura con un panno morbido per rimuovere eventuali residui in eccesso.
Ogni cintura di Andrii Art viene fornita con un manuale di manutenzione per mostrarvi come prendervene cura correttamente, affinché duri a lungo. In questo modo, eviterete un uso improprio e proteggerete il cuoio da prodotti che potrebbero danneggiarlo.